Passare le festività di Carnevale immergendosi nella natura della Val Sessera, Oasi Zegna, Biella.


Si contempleranno tipici paesaggi di montagna e si conosceranno le persone che hanno lasciato una impronta così profonda in questi luoghi. Non solo gli eventi naturali hanno “costruito” questi paesaggi, ma personaggi del calibro di Ermenegildo Zegna. Visitare Casa Zegna per conoscere l’azienda e la persona che ha modellato i luoghi e le persone che hanno vissuto e vivono qui.
La struttura dove si dormirà sarà a Bocchetto di Sessera, valico dove transitava la via (tuttora in parte utilizzata) che gli allevatori biellesi percorrevano durante la transumanza verso i pascoli dell’alta Val Sessera.
Il viaggio sarà sulle montagne biellesi, che potrebbero essere ancora imbiancate! Quindi sono previste due escursioni o ciaspolate.
Si potranno assaggiare poi alcuni prodotti tipici grazie a una visita con degustazione in un’azienda locale.

Ciaspolando al tramonto sopra le nuvole

Programma di viaggio
1° giorno – 18 febbraio
Appuntamento con i referenti di ViaggieMiraggi alle ore 14 a Trivero Valdilana.
Visita a Casa Zegna con guida dedicata solo a noi

Casa Zegna valorizza e promuove il patrimonio e i valori del Gruppo Ermenegildo Zegna. Lo spazio multi-funzionale di Casa Zegna comprende vasti archivi tessili e spazi espositivi dedicati alla conservazione e alla divulgazione di oltre 110 anni di storia di stile e imprenditoria responsabile. Casa Zegna rappresenta le radici di Zegna, un luogo in cui i visitatori possono ripercorrere la strada tracciata dal fondatore verso il futuro

Trasferimento alla Locanda di Bocchetto Sessera, dopo la sistemazione nelle camere faremo una breve passeggiata serale, per ammirare il paesaggio della pianura che piano piano si illumina con le luci prima del tramonto e poi quelle artificiali di paesi e città.

CARATTERISTICHE PERCORSO
DISLIVELLO: 150 m, Altitudine partenza 1370m arrivo 1500m
DURATA: 1 ore circa
DIFFICOLTÀ: escursionistica/ciaspolata su sentieri battuti

Cena e pernottamento in mezza pensione, camere quadruple condivise

2° giorno – 19 febbraio
Dopo colazione si partirà per una immersione invernale nei boschi della Val Sessera dove si trova parte dell’Oasi Zegna. Si andrà alla ricerca delle tracce degli animali che ci vivono e delle particolarità naturali uniche di questi boschi.

Negli anni trenta Ermenegildo Zegna, che nel 1910 aveva fondato il celebre marchio, si dedicò a opere sociali e assistenziali, nonché alla salvaguardia ambientale e alla promozione del territorio. Migliorò le difese idrogeologiche dell’area e iniziò l’opera di rimboschimento, con la piantumazione di oltre 500.000 conifere, altri alberi e arbusti. Fece progettare costruire una lunga strada panoramica e la conca dei rododendri, un giardino sempre aperto per isuoi oprari el persone che abitavo nella zona. Nel 1993 l’area interessata divenne Oasi Zegna, con l’obiettivo di dare vita a un vero e proprio ecosistema che coniugasse impresa, ambiente e sviluppo locale.

In base alle condizioni di innevamento, possibile pranzo al sacco o in rifugio.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 12 km ad anello, partenza e arrivo a Bocchetto Sessera
DISLIVELLO: 350 m circa
DURATA: 5 ore (esclusa la pausa pranzo)
DIFFICOLTÀ: escursionistica/ciaspolata su sentieri battuti e non (in neve fresca!)

Cena e pernottamento in mezza pensione, camere quadruple condivise.

3° giorno – 20 febbraio
Dopo colazione, utilizzando parte del sentiero del primo giorno, si salirà fino al rifugio Monte Marca, dove si potrà pranzare. Se la neve lo permetterà si potranno cercare e riconoscere le tracce di un predatore che è tornato finalmente ad abitare questi meravigliosi boschi: il lupo! Un tassello importantissimo per l’equilibrio naturale dei boschi.

Il percorso è molto panoramico e offre viste sia verso l’interno della Val Sessera sia verso la pianura. Una volta giunti in cima la monte Marca la vista spazia a 360° e si può scorgere il monte Rosa e nelle giornate terse invernali la vista arriva fino al Monviso e allo skyline dei grattacieli Milano!

Discesa dopo pranzo e rientro a casa.

CARATTERISTICHE PERCORSO
DISLIVELLO: 350 m circa
DURATA: 4 ore (escluso il pranzo)
DIFFICOLTÀ: escursionistico/ciaspolata andata e ritorno per lo stesso sentiero

Quota viaggio 290,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • Accompagnamento di una guida escursionistica ambientale partner ViaggieMiraggi
  • Degustazione del sabato pomeriggio
  • Spese accompagnatori
  • Pernottamento in mezza pensione in camera quadrupla
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)
  • Assicurazione RCT di base (copertura propria della Guida AIGAE)

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per Trivero Valdilana
  • Supplemento camera singola e doppia
  • Pranzi al sacco
  • Assicurazione infortuni attivabile su richiesta
  • Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “ViaggieMiraggi ONLUS per il Turismo Responsabile” Reg. Impr. di PD/Cod. Fiscale/P.IVA 02153840984 – Polizza assic. RC n° 202455336 Stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.. Iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005 e all’ Albo regionale delle cooperative con il n 149-123A- PD-0161. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org