A piedi sul Lago Maggiore

La Via delle Genti tra il profumo degli agrumi

Due giorni in cammino da Verbania Intra al confine svizzero, lungol’antica strada di collegamento tra i paesi del Verbano e la Svizzera. Il tratto da Verbania al Confine di stato si effettua in due piacevoli tappe. È un itinerario che si svolge a mezza costa sempre con splendida vista sul Lago Maggiore e che permette di attraversare piccoli paesini e la Riserva del Sacro Monte di Ghiffa raggiungendo infine i meravigliosi borghi lacustri di Cannero e di Cannobio.

A marzo a Cannero Riviera si svolge la fiera degli agrumi. E’ un luogo unico in Piemonte con la presenza di un’incredibile varietà di agrumi favoriti da uno speciale microclima che ne garantisce la rigogliosa crescita e maturazione dei frutti, coltivati fin dal 1500!

Programma di viaggio

1° giorno

INTRA – CANNERO RIVIERA

Incontro con i referenti all’imbarcadero di Intra, conoscenza con la guida e preparazione al viaggio.

L’itinerario parte dall’imbarcadero di Verbania Intra. Si segue il lungolago in direzione nord e si imbocca la mulattiera che comincia a salire, fino al Sacro Monte di Ghiffa (Patrimonio UNESCO). Seguendo strade, sentieri e mulattiere, visitando piccoli ameni comuni vista lago si raggiunge Barbé Superiore che si attraversa per visitare l’oratorio dedicato a San Bernardo da Mentone . Si imbocca una bella mulattiera che scende ad attraversare il torrente con un ponticello in pietra e risale alla prima frazione di Cannero Riviera. Dalla piazzetta di Cassino parte il sentiero che sale ripido a tornanti alla Frazione Donego da cui si gode una bella vista panoramica, fino poi a Cannero.

Visita alla festa degli agrumi, al parco degli agrumi e conoscenza delle attività legate a questo evento.
Sistemazione in struttura, cena e pernottamento.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA:
 17 km
DISLIVELLO: 700 m in salita

2° giorno

CANNERO – SAN BARTOLOMEO CANNOBIO

Dopo la colazione partenza per il trekking.

Dal porticciolo di Cannero si sale attraversando un bel bosco per poi proseguire a mezzacosta fino a Carmine Superiore, con la sua Chiesa di San Gottardo. Da questo borgo medievale si può godere anche di un meraviglioso scorcio sui Castelli di Cannero. Si raggiunge Molineggi, e qui inizia la discesa verso Cannobio, passando per il lungolago. Attraverso una strada in salita a tornanti si prosegue a mezzacosta nel bosco di querce e castagni per raggiungere la Chiesa di San Bartolomeo in Montibus, un piccolo tesoro tra i boschi. Dalla chiesa si prosegue a mezzacosta scendendo a Formine e infine raggiungendo San Bartolomeo, ultima frazione del comune di Cannobio prima del Confine di Stato.

In base ai tempi di rientro e alla stagione si può proseguire fino a San Bartolomeo o fermarsi a Cannobio, dove ci sono più mezzi di trasporto per il rientro.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA:
 14 km
DISLIVELLO: 700 m in salita

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 2 giorni 130€

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

per sapere che cosa comprende la quota consultate il sito viaggiemiraggi.org

Quando

Il presente programma è valido per le date date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Via delle genti

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “ViaggieMiraggi ONLUS per il Turismo Responsabile” Reg. Impr. di PD/Cod. Fiscale/P.IVA 02153840984 – Polizza assic. RC n° 202455336 Stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.. Iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005 e all’ Albo regionale delle cooperative con il n 149-123A- PD-0161. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org