Proposte Didattiche in natura per le scuole
Due giorni nel biellese per avere un assaggio di questo territorio poco conosciuto ma ricchissimo in storia cultura, arte e creatività.
Pernottare nel santuario mariano più importante d’Europa, non vuol dire solo spiritualità. Vuol dire incontrare e conoscere un luogo ricco in storia e cultura. Vuol dire incontrare chi ancora vive di artigianato, pastorizia e arte! Vuol dire riempire corpo e mente di visioni e incontri con persone che stanno cambiando il loro mondo con le loro mani.
Programma di viaggio
1° giorno
Appuntamento con i referenti di ViaggieMiraggi a Biella. Spostamento con autobus alla Fondazione Pistoletto e visita a Cittadellarte.
Cittadellarte ex lanificio ora Laboratorio e casa dell’artista Michelangelo Pistoletto, è oggi un nuovo modello di istituzione artistica e culturale che pone l’arte in diretta interazione con i diversi settori della società. Un luogo in cui convergono idee e progetti che coniugano creatività e imprenditorialità, formazione e produzione, ecologia ed architettura, politica e spiritualità, per un cambiamento sociale responsabile, necessario ed urgente a livello locale e globale.
Successivamente passeggiata per raggiungere l’azienda agrituristica Ca’ D’Andrei. Agriturismo che si trova nella minuscola frazione Case Code in valle Cervo, dove poter trovare l’autenticità di chi lavora, davvero, a contatto con la natura, occupandosi, secondo i precetti del biologico, di orto e pascoli, mucche e maiali, ma soprattutto delle capre, il cui latte viene trasformato in deliziosi formaggi nel loro caseificio. Pranzo degustazione presso l’agriturismo.
Nel pomeriggio visita a Miagliano dove ha sede il Consorzio Biella The Wool Company, nell’ex lanificio Botto. Si visiteranno gli spazi di produzione, museali e culturali con una guida del Consorzio.
Il Consorzio Biella The Wool Company è composto da un gruppo di aziende terziste biellesi, ognuna specialista nel proprio settore, che insieme formano una filiera tessile per l’allevatore (dal sucido al lavato, filato e pettinato) che vuole valorizzare la propria lana trasformandola in prodotti di nicchia sempre più richiesti dal consumatore finale più raffinato. Le varie lavorazioni sono eseguite e “seguite” a Biella, in un contesto di piena tracciabilità e rispetto per l’ambiente, in un distretto tessile italiano conosciuto in tutto il mondo per la sua eccellenza in produzione di manufatti lanieri.
Spostamento al Santuario di Oropa nel tardo pomeriggio e sistemazione nelle camere. Cena in ristorante convenzionato.
La sistemazione prevede camere multiple con bagno privato o in condivisione
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 2km (in totale)
DISLIVELLO: 150 m i in salita
ALTITUDINE: minima 580m, massima 700 m
DIFFICOLTÀ: T (turistica)
FONDO STRADALE: asfalto, sterrati, sentieri boschivi
2° giorno
Dopo la colazione, la mattinata sarà dedicata alla scoperta del Santuario di Oropa, il più importante santuario mariano delle Alpi. Si trova nella valle del torrente Oropa ed è immerso in un paesaggio naturalistico tipico alpino e in una riserva naturale protetta: Riserva naturale del Sacro Monte di Oropa. Il complesso monumentale si sviluppa su tre piazzali a terrazza: cuore del Santuario è la Basilica Antica dove è custodita la Madonna Nera.
Si visiteranno la basilica antica e la basilica superiore, i corridoi degli ex voto e il museo del tesoro.
Il Museo dei Tesori conserva nelle sue quattro sale gli ori, i gioielli, i paramenti liturgici e i documenti che hanno scandito nei secoli la storia del Santuario.
Nel pomeriggio dopo il pranzo al sacco, breve passeggiata sul percorso del Sacro Monte, nell’omonima riserva Naturale. Saluti finali e rientro al luogo di provenienza.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 2km (in totale)
DISLIVELLO: 150 m in salita
ALTITUDINE: minima 1150m, massima 1300 m
DIFFICOLTÀ: T (turistica)
FONDO STRADALE: sterrati, sentieri boschivi
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di Wool Travel Experience, una rete di guide che lavora insieme per la valorizzazione turistica del territorio biellese per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.
Livello di difficoltà
Il viaggio non presenta difficoltà o tratti esposti. Il livello è considerato turistico adatto a ragazzi e adulti abituati a camminare in montagna.
Quando
Il presente programma è valido per l’a.s. 2023-2024.
Il programma potrebbe subire variazioni legate ad eventi non imputabili all’agenzia, agli eventi atmosferici.
Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “ViaggieMiraggi ONLUS per il Turismo Responsabile” Reg. Impr. di PD/Cod. Fiscale/P.IVA 02153840984 – R.E.A. 370760 – Aut. Reg. del 12/12/2007 rilasciata da Prov. PD: prot. n° 151094 – Polizza assic. RC n° 1505002386/E stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. Iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005 e all’Albo regionale delle cooperative con il n 149-123 A- PD-0161
L’esperienza maturata nell’accompagnamento di persone con disabilità cognitive, sensoriali e motorie ci permette di preparare al meglio ogni attività personalizzandola in base alle esigenze specifiche, chiedete!