TREKKING e viaggi inclusivi
Progetti e servizi, Guida Escursionistica Ambientale
Ho avuto la fortuna di accompagnare diverse volte gruppi inclusi di persone con disabilità sensoriali. La crescita umana e professionale è stata moltissima, così forte anche il coinvolgimento emotivo. Per questo condivido con voi le parole alla fine di un progetto di accompagnamento per non vedenti. Volevamo raggiungere la Capanna Regina Margherita (4554m slm) il rifugio più alto d’Europa!
Sono pronta!
Finalmente la voce si è sbloccata e sono pronta a raccontare questa avventura, questa esperienza ad alta tensione emotiva.
Una settimana in Valsesia, una settimana in cui non avrei mai pensato di sentirmi così sotto esame, mettendo in discussione ogni scelta fatta.
Non è stato facile condividere ogni battito del cuore passo sasso inciampo respiro.
Una settimana tra le mie amate montagne cercando di far passare che cos’è l’alta montagna, le quote alpine e che quelli che incontriamo non sono semplicemente rocce, fiori, erbe. Sono una montagna affascinante, una signora di cui innamorarsi.
I giorni passati ad acclimatarci potrebbero sembrare inutili contenitori, in realtà sono stati ricchissimi per chi ha voluto scoprire le bellezze dell’alta montagna. Le rocce e i laghetti glaciali sono un luogo unico delicato di una bellezza potente ed emozionante. Non ho avuto modo e spazio di goderne come avrei voluto. E’ il mio lavoro potrebbe dire qualcuno, sono già stata lì molte volte dice qualcun altro.
Mi sono messa in discussione come guida per migliorare il modo di accompagnare chi non ha la possibilità di vedere, sudando ogni battito del cuore passo sasso inciampo respiro.
Sono stata felice come una bambina di avvistare il gipeto, i corvi imperiali, di annusare le orchidee, le arniche e il genepì. Li vedo come carissimi amici, che amo rincontrare. Sono triste e angosciata nel vedere quanto poco resta di un mondo che si sta sciogliendo.
La leggerezza non è più di casa ormai, da tanto, e solo i profumi di montagna calmano una mente troppo piena.
La voglia di riuscire a raggiungere la Capanna Margherita era ed è ancora tanta. L’amarezza o la tristezza di non esserci arrivata, non la sento meno solo perché l’ho già fatto. Ogni volta è diversa e questa lo sarebbe stata ancora di più.
Amica mia, io so che sei lì, ti vedo tutti giorni. Anche quando hai uno splendido mantello bianco. La malinconia di un innamorato mi assale spesso in questi giorni perché avevo voglia di vederti, abbracciarti e annusare l’aria che sa di ghiaccio, neve e legno.
Attività su misura con guida escursionistica ambientale esperta nell’accompagnamento inclusivo
Grazie all’esperienza di molti anni come guide e organizzatori di viaggi, trekking ed eventi, legati al mondo delle disabilità sensoriali e mentali, siamo disponibili ad crearne altri su misura per associazioni, consorzi, progetti, scuole, gruppi di escursionisti o semplici gruppi di amici.
L’esperienza maturata nell’accompagnamento di persone con disabilità cognitive, sensoriali e motorie ci permette di preparare al meglio ogni attività personalizzandola in base alle esigenze specifiche!
L’esperienza maturata nell’accompagnamento di persone con disabilità cognitive, sensoriali e motorie ci permette di preparare al meglio ogni attività personalizzandola in base alle esigenze specifiche!
Cosa possiamo organizzare
Alcuni esempi di attività di gruppo, viaggi e trekking organizzati negli ultimi anni.
Cammino Oropa con Noisy Vision
Trekking e yoga
Capanna Regina Margherita con non vedenti
In cammino verso la libertà con Hidden Italy Australia
Cammino di Capodanno a Oropa (Biella)
Ciaspolata su misura per gruppo CRAL ferrovieri
Ciaspolata ad alta quota Alagna Valsesia
Escursione personalizzata per università terza età Milano
Attività in natura per ogni persona o gruppo
Possiamo costruire insieme l'esperienza che desiderate, per realizzare una escursione personalizzata in base alle vostre aspettative e ai vostri interessi.
Cammini lunghi o pernottamenti di più giorni
Guidiamo gruppi e realizziamo eventi in cammino sui percorsi delle nostre zone, oppure escursioni più lunghe con pernottamenti in rifugi o alberghi da cui partire per nuove avventure.
Viaggi con guida
Le proposte di viaggi a piedi accompagnati sono organizzate con la direzione tecnica della cooperativa di viaggi responsabili Viaggi e Miraggi.
Contattami
Diletta GAE
info@sentierinatura.com
347 7546373