Cammino di oropa orientale
Progetti e servizi, Guida Escursionistica Ambientale
Cammino di Oropa da Valle Mosso con guida escursionistica
Questo cammino parte da Valdilana nel Biellese (nord Piemonte), luogo ricco di acqua e santuari, si raggiungere l’Oasi Zegna si scende nella verdissima valle Cervo, per giungere a Oropa dall’alto attraverso la galleria di Rosazza.
Questo viaggio a piedi è un percorso alla portata di tutti, privo di dislivelli importanti è pensato per chi apprezza un turismo lento. Si svolge su sentieri, con pochi tratti su asfalto. E’ il paesaggio, talvolta elaborato e modificato dall’uomo, il protagonista di questo viaggio. Stupisce più del cammino, per il suo variare continuo e per la sua diversità ambientale, composta da piccoli laghi, sorgenti e torrenti di acqua fresca e dalle verdi vallate del Biellese.
Dall’1° al 4 novembre
Il cammino di Oropa orientale in autunno vuole dire soprattutto Foliage. Porta ad incontrare la Madonna Nera di Oropa seguendo sentieri alternativi e stagioni bellissime: un cammino più intenso rispetto al classico cammino di Oropa per i maggiori dislivelli, ma sempre legato alla spiritualità dei luoghi. Si parte da Valdilana, comune formato da diversi paesi legati alla manifattura tessile biellese. Ci si immerge quasi subito nei boschi e nella parte selvaggia dell’Oasi Zegna. Un’oasi voluta, creata e letteralmente piantumata da Ermenegildo Zegna. Si attraverseranno i borghi della Valle Cervo, incastonata tra valle d’Aosta e Valsesia, che conservano il fascino delle costruzioni rurali in pietra locale: la sienite.
Programma di viaggio
1° giorno
Appuntamento con i referenti di ViaggieMiraggi alla stazione di Biella o Cossato (orario da concordare, in base agli orari dei mezzi di trasporto). Se qualcuno avesse l’esigenza di arrivare prima si potrà organizzare un pranzo conviviale.
In base agli orari di arrivo in Biella, trasferimento a Vallemosso in autobus di linea per la partenza del trekking.
I comuni di Mosso, Trivero e Soprana ora sono fusi in un unico comune Valdilana. Si cammina tra i borghi e i paesaggi modificati dalle industrie tessili biellesi, attraverso una intensa attività iniziata nel 1800 e arrivata ai giorni d’oggi. Sono chiamate valli della lana ma sono anche valli dell’acqua. Acqua che qui è il fulcro per poter produrre energia, prima meccanica, poi elettrica e anche per tutte le lavorazioni necessarie a ottenere prodotti tessili di eccellenza. La grande quantità di acqua e anche le sue qualità mineralogiche sono state fondamentali per lo sviluppo manifatturiero del biellese.
Si camminerà attraverso questi paesi segnati dalla manifattura tessile e ricchi di segni della stessa ma non solo.
Salendo verso l’alto si passerà attraverso quelli che sono stati per secoli i pascoli della “pezzata di Oropa”, vacca tipica biellese. Fino a raggiungere uno dei numerosissimi santuari di queste montagne: il Santuario della Brughiera. Brughiera che era il tipico paesaggio dei pascoli asciutti di questi versanti assolati.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 5 km, tra strade asfaltate e sentieri
DISLIVELLO: 480 m complessivi in salita
ALTITUDINE: minima 440 m, massima 820 m
DURATA: 3 ore circa di escursione, per chi arriva nella mattinata breve percorso in Biella città, 1 ora circa
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)
FONDO STRADALE: sterrati, sentieri
2° giorno
Dopo la colazione si partirà per l’escursione con il massimo dislivello di questo cammino. Attraversando boschi di castagno e boschi di invasione su antiche mulattiere raggiungeremo la parte alta del versante sud di Bielmonte.
Il cammino passa sulle antiche vie di transumanza, sia delle pecore che delle vacche, che dalle pianure vercellesi e novaresi salivano ai pascoli della Val Sessera. Alcune zone ormai sono coperte da boschi che hanno coperto dove prima c’erano i pascoli più bassi, altre aperte permettono di vedere un ampio paesaggio che va dalle montagne biellesi fino al Monviso, passando poi dalle colline sino alle pianure vercellesi, fino a intravedere le montagne lombarde!
Arrivati a Bielmonte, nota località turistica voluta e costruita dalla famiglia Zegna, si seguiranno i sentieri alti della Valle Sessera. Passando tra i pascoli della valle fino a una delle bocchette di comunicazione tra i due versanti montani: Bocchetto Sessera.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 12 km, in maggioranza sentieri
DISLIVELLO: 800 m complessivi in salita, 350 m in discesa
ALTITUDINE: minima 820 m, massima 1300
DURATA: 6 ore circa
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)
FONDO STRADALE: sterrati, sentieri
3° giorno
Partenza in discesa verso l’incantevole Valle Cervo, verdissima, ricca di borghi in pietra arroccati sulle rocce e piena di storie da raccontare. Sia del passato, legate alla natura sovrana, ma anche ai personaggi che sono hanno vissuto e vivono questa valle.
Ci fermeremo a dormire in una suggestiva frazione della Valle, immersi nel silenzio e nella semplicità di questi luoghi. Anche qui l’acqua è il filo conduttore delle vicende sia del santuario che di tutta la valle.
Si dormirà in camerate condivise, cena e prima colazione nella locanda del Santuario
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 10,5 km
DISLIVELLO: 600 m complessivi in discesa e 600 m complessivi in salita
ALTITUDINE: minima 900 m, massima 1.300m
DURATA: 6 ore circa
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)
FONDO STRADALE: sterrati, sentieri
4° giorno
Il cammino di oggi porterà alla visita del Santuario di Oropa.
Il percorso ci porterà prima sulle sponde del torrente Cervo, attraverso altre caratteristiche frazioni. Successivamente una bella salita nel bosco raggiunge il santuario di San Giovanni D’Andorno. Qui si potrà mangiare e ripartire alla volata della galleria di Rosazza. Una particolarissima galleria che collega le due valli: Valle Cervo e Valle Oropa.
Ora chiusa al traffico veicolare, è dovuta alla realizzazione di un singolare progetto architettonico dell’illustre e visionario cittadino Federico Rosazza Pistolet, il quale nella seconda metà dell’800 interviene finanziando la costruzione di edifici ed infrastrutture, in tutta la valle Cervo.
Passata dalla galleria si comincerà a vedere il possente Santuario di Oropa, che in questo cammino “alternativo” si raggiunge dall’alto.
All’arrivo si visiteranno le chiese del Santuario. Dalla più grande, la basilica superiore, fino alla più piccola, la basilica antica che racchiude il sacello della Madonna Nera Regina Montis.
Rientro in base agli orari dei mezzi di trasporto. Possibilità di scendere con autobus di linea fino alla stazione Biella
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 12 km
DISLIVELLO: 650 m complessivi in salita e 500m complessivi in discesa
ALTITUDINE: minima 1000 m, massima 1.300m
DURATA: 4 ore circa, a cui aggiungere la visita al Santuario
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)
FONDO STRADALE: sterrati, sentieri
.
Santuario della Brughiera
Il programma del Cammino inclusivo di Oropa
Il programma si trova qui e sul sito Viaggiemiraggi.org
Il viaggio si svolge interamente sulle montagne biellesi ed è pensato per essere un cammino di condivisione e apertura al mondo del turismo per tutti.
Le guide che lo accompagneranno hanno diversi anni di esperienza e continuano ad aggiornarsi riguardo all’accompagnamento di turisti con disabilità sensoriali e mentali.
Il filo conduttore del viaggio sarà lasciare andare il concetto di cammino classico, il concetto di disabilità e godere di ogni passo, ogni passo diverso dall’altro. Poiché la diversità è una ricchezza, non solo in Natura. Il cammino di Oropa orientale porta ad incontrare la Madonna Nera di Oropa seguendo sentieri alternativi: un cammino più intenso rispetto al classico cammino di Oropa per i maggiori dislivelli, ma sempre legato alla spiritualità dei luoghi.
Partiremo da Valdilana, comune formato da diversi paesi legati alla manifattura tessile biellese. Ci immergeremo nei boschi e nella parte selvaggia dell’Oasi Zegna, un’oasi voluta, creata e letteralmente piantumata da Ermenegildo Zegna. Attraverseremo i borghi della Valle Cervo, incastonata tra valle d’Aosta e Valsesia, che conservano il fascino delle costruzioni rurali in pietra locale: la sienite.
1° giorno 8 giugno 2023
Appuntamento con i referenti di ViaggieMiraggi alla stazione di Biella (orario da concordare, in base agli orari dei mezzi di trasporto). Ritrovo alla stazione di Biella entro le ore 14, se qualcuno avesse l’esigenza di arrivare prima si potrà organizzare una breve visita a Biella e un pranzo conviviale. In base agli orari di arrivo pranzo leggero in Biella e trasferimento a Vallemosso per la partenza del trekking.
I comuni di Mosso, Trivero e Soprana ora sono fusi in un unico comune Valdilana. Si cammina tra i borghi e i paesaggi modificati dalle industrie tessili biellesi, attraverso una intensa attività iniziata nel 1800 e arrivata ai giorni d’oggi. Sono chiamate valli della lana ma sono anche valli dell’acqua. Acqua che qui è il fulcro per poter produrre energia, prima meccanica, poi elettrica e anche per tutte le lavorazioni necessarie a ottenere prodotti tessili di eccellenza. La grande quantità di acqua e anche le sue qualità mineralogiche sono state fondamentali per lo sviluppo manifatturiero del biellese.
Si camminerà attraverso questi paesi segnati dalla manifattura tessile e ricchi di segni della stessa ma non solo. Salendo verso l’alto si passerà attraverso quelli che sono stati per secoli i pascoli della “pezzata di Oropa”, vacca tipica biellese. Fino a raggiungere uno dei numerosissimi santuari di queste montagne: il Santuario della Brughiera. Brughiera che era il tipico paesaggio dei pascoli asciutti di questi versanti assolati. Si dormirà in una struttura accogliente costruita con i materiali tipici di montagna, sassi e legno.
Pernottamento in camere condivise, cena e colazione.
CARATTERISTICHE PERCORSO LUNGHEZZA: 5 km, tra strade asfaltate e sentieri DISLIVELLO: 480 m complessivi in salita ALTITUDINE: minima 440 m, massima 820 m DURATA: 3 ore circa di escursione, per chi arriva nella mattinata breve percorso in Biella città, 1 ora circa DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica) FONDO STRADALE: sterrati, sentieri
2° giorno 9 giugno 2023
Dopo la colazione si partirà per l’escursione con il massimo dislivello di questo cammino. Attraversando boschi di castagno e boschi di invasione su antiche mulattiere raggiungeremo la parte alta del versante sud di Bielmonte.
Il cammino passa sulle antiche vie di transumanza, sia delle pecore che delle vacche, che dalle pianure vercellesi e novaresi salivano ai pascoli della Val Sessera. Alcune zone ormai sono coperte da boschi che hanno coperto dove prima c’erano i pascoli più bassi, altre aperte permettono di vedere un ampio paesaggio che va dalle montagne biellesi fino al Monviso, passando poi dalle colline sino alle pianure vercellesi, fino a intravedere le montagne lombarde!
Arrivati a Bielmonte, nota località turistica voluta e costruita dalla famiglia Zegna, si seguiranno i sentieri alti della Valle Sessera. Passando tra i pascoli della valle fino a una delle bocchette di comunicazione tra i due versanti montani: Bocchetto Sessera.
Cena pernottamento e colazione in albergo in camere triple o quadruple
CARATTERISTICHE PERCORSO LUNGHEZZA: 12 km, in maggioranza sentieri DISLIVELLO: 800 m complessivi in salita, 350 m in discesa ALTITUDINE: minima 820 m, massima 1300 DURATA: 6 ore circa DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica) FONDO STRADALE: sterrati, sentieri
4° giorno 11 giugno 2023
Il cammino di oggi sarà leggermente più breve per permettere la visita del santuario mariano di Oropa. La salita che parte dal santuario di San Giovanni porta a una particolarissima galleria che collega le due valli.
La galleria di Rosazza.
Ora chiusa al traffico veicolare, è dovuta alla realizzazione di un singolare progetto architettonico dell’illustre e visionario cittadino Federico Rosazza Pistolet, il quale nella seconda metà dell’800 interviene finanziando la costruzione di edifici ed infrastrutture, in tutta la valle Cervo.
Passata dalla galleria si comincerà a vedere il possente Santuario di Oropa, che in questo cammino “alternativo” si raggiunge dall’alto. Nel pomeriggio si visiteranno le chiese dalla più grande, la basilica superiore, fino alla più piccola, la basilica antica che racchiude il sacello della Madonna Nera Regina Montis. Rientro in base agli orari dei mezzi di trasporto. Possibilità di scendere con autobus di linea fino alla stazione Biella
CARATTERISTICHE PERCORSO LUNGHEZZA: 8 km DISLIVELLO: 650 m complessivi in salita e 500m complessivi in discesa ALTITUDINE: minima 1000 m, massima 1.300m DURATA: 4 ore circa, a cui aggiungere la visita al Santuario DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica) FONDO STRADALE: sterrati, sentieri
3° giorno 10 giugno 2023
Partenza in discesa verso l’incantevole Valle Cervo.
Verdissima, ricca di borghi in pietra arroccati sulle rocce e piena di storie da raccontare. Sia del passato, legate alla natura sovrana, ma anche ai personaggi che sono hanno vissuto e vivono questa valle.
Arrivati quasi a toccare il torrente Cervo, si salirà verso un altro santuario molto importante e amato del biellese: il santuario di San Giovanni D’Andorno. Anche qui l’acqua è il filo conduttore delle vicende sia del santuario che di tutta la valle.
Si dormirà in camerate condivise, cena e prima colazione nella locanda del Santuario
CARATTERISTICHE PERCORSO LUNGHEZZA: 12 km
DISLIVELLO: 1.000 m complessivi in discesa e 600 m complessivi in salita ALTITUDINE: minima 1000 m, massima 1.300m DURATA: 6 ore circa DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica) FONDO STRADALE: sterrati, sentieri
Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “ViaggieMiraggi ONLUS per il Turismo Responsabile” Reg. Impr. di PD/Cod. Fiscale/P.IVA 02153840984 – R.E.A. 370760 – Aut. Reg. del 12/12/2007 rilasciata da Prov. PD: prot. n° 151094 – Polizza assic. RC n° 1505002386/E stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. Iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005 e all’Albo regionale delle cooperative con il n 149-123 A- PD-0161
Attività in natura per ogni persona o gruppo
Possiamo costruire insieme l'esperienza che desiderate, per realizzare una escursione personalizzata in base alle vostre aspettative e ai vostri interessi.
Cammini lunghi o pernottamenti di più giorni
Guidiamo gruppi e realizziamo eventi in cammino sui percorsi delle nostre zone, oppure escursioni più lunghe con pernottamenti in rifugi o alberghi da cui partire per nuove avventure.
Viaggi con guida
Le proposte di viaggi a piedi accompagnati sono organizzate con la direzione tecnica della cooperativa di viaggi responsabili Viaggi e Miraggi.
Contattami
Diletta GAE
info@sentierinatura.com
347 7546373