Pasqua in cammino

Tra Oasi Zegna e Valle Cervo

I camminatori di oggi, turisti consapevoli della loro impronta, sono un fondamentale tassello della micro economia montana. Sui passi degli abitanti della valle si conoscerà chi è rimasto e chi è tornato.

Santuario san Giovanni d’Andorno

Come ci vivono, come lavorano e che cosa producono? Domande lecite per chi vive lontano o in zone più urbanizzate. Ci sono diverso dibattiti sul ritorno ad abitare la montagna con opportunità e difficoltà.

Non tutti i prodotti di chi vive qui sono tangibili e facilmente misurabili. Come si fa ad esempio a misurare la bellezza di un prato fiorito, di un pesce che salta nell’acqua o il pelo lucido di una vacca? Il profumo del bosco, il canto degli uccelli?

Tutte cose che hanno un valore enorme per tutti e che spesso derivano da attività umane. Ben amministrate naturalmente!

Il mio lavoro è anche questo far toccare con mano, annusare, assaggiare la Natura nella sua pienezza, per comprendere quanto siamo Natura anche noi e quanto abbiamo necessità di tornare più spesso verso di Lei.

Il valore è anche economico, non vorrei che si dimenticasse questo aspetto. Spesso lo misuriamo al contrario, cioè quando l’uomo, abbandonando la montagna, crea disequilibri che rendono più fragile l’ambiente curato per secoli e di colpo lasciato a se stesso, perdiamo suolo fertile, pascoli e boschi.

Ed ecco perché noi vogliamo portarvi a conoscere rilassandoci e divertendoci due valli ricchissime di storia e biodiversità.

La Locanda del Santuario di San Giovanni d’Andorno, con la sua rete di guide escursionistiche ed accompagnatori turistici, propone alcune escursioni a piedi alla scoperta della splendida e verdissima Valle Cervo e dell’Oasi Zegna e organizza pic-nic con prodotti km zero.

Santuario San Giovanni

Festeggiamo la Pasqua camminando dal 16 al 18 aprile. Dormiremo nel Santuario di san Giovanni D’Andorno, accolti dalla Locanda che ci preparerà ottimi pasti con prodotti locali.

Le camminate sono alla portata di tutti e si svolgeranno tra i misteri della valle Cervo, la biodiversità dell’Oasi Zegna.

Non mi resta che augurarVi una BUONA PRIMAVERA in cammino

per tutte le informazioni sul questo viaggio www. wooltravelexperience.com

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.