Trekking per il ponte dell’Immacolata, tra le valli Olimpiche e le aree protette delle Alpi Cozie. Natura e Relax con le rilassanti e rigeneranti pratiche del “Bagno di bosco”.

 

Conosciute per le olimpiadi invernali 2006 e per la Via Lattea (comprensorio sciistico piemontese) sono uno scrigno di aree protette, paesaggi mozzafiato, storia e cultura di montagna. Valli di confine tra stati e culture diverse, dove il camminatore può trovare paesi dipinti più belli d’Italia, luoghi dove meditare, luoghi dove fare sport, piatti tipici della cucina regionale. Un ponte ricco di esperienze da condividere negli splendidi paesaggi del Piemonte. In caso di neve le camminate si trasformeranno in splendide ciaspolate! Per chi vorrà il finale della giornata potrebbe essere un momento di benessere nella SPA della struttura ricettiva.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno

Alle ore 15 circa incontro con le guide e il check- in nella struttura. sistemazione negli chalet e conoscenza reciproca.

Alle ore 16.30 circa trasferimento al parcheggio all’inizio della val Troncea. Escursione serale (o ciaspolata) fino alla fraz. Troncea e sulla via del ritorno fermata al rifugio per la cena. Facile passeggiata dal fascino del cammino notturno, magari con la neve, con cui ci si immerge nell’area protetta della Val Troncea, godendosi l’atmosfera e la tranquillità di questa valle lontana dagli impianti da sci. Dopo una calda cena in rifugio rientreremo al buio (con le lampade frontali), affrontando una semplice passeggiata di 20 minuti per raggiungere le auto.

La sistemazione in Chalet di legno del Villaggio GOFREE, comprende 2 camere doppie, con bagno in condivisione e con angolo cottura, sono da 4 a 6 posti letto totali.

Il villaggio comprende numerose casette di legno, con piccola zona verde antistante, zone lavatrici e asciugatrici (tipiche dei Campeggi) in zone comuni al villaggio.

Possibilità di usufruire della SPA, presente nella struttura, a pagamento, con sauna, bagno turco, zona relax e idromassaggio esterno riscaldato a legna (35°C)

Inoltre è presente un ristorante dove si può cenare o fare colazione.

paesaggio di montagna

2° giorno

Dopo la colazione autogestita (da organizzare prima della partenza) trasferimento a Bousson con auto possibilmente condivise.

Escursione lungo la valle Thuras fino al lago Nero e alla Capanna Mautino, pranzo al sacco (possibilità di caffè o altro al rifugio Capanna Mautino). In caso di neve l’escursione sarà una ciaspolata.

Immersi nella natura di questa valle che ci accoglie con un affascinante bosco di larici con i suoi intensi profumi di resina e i suoi pini cembri sempre verdi in inverno. Ci si aspetta di vedere un cervo da un momento all’altro! Camminando sempre in salita ci si potrà riposare in piccole e affascinanti radure dove la natura la fa da padrona, pur non essendo lontani dagli impianti da sci. Lungo il percorso ci si fermerà per fare alcune pratiche rilassanti e meditative di Forest Bathing.

Arrivati al lago Nero il paesaggio si allarga in un bel alpeggio estivo, con una piccola cappella e una casermetta militare. Poco più su si trova il rifugio Capanna Mautino, dove chi vorrà potrà prendere qualcosa di caldo.

Se poi si prosegue poco più avanti, dopo una zona umida con una fonte naturale, si potrà ammirare il paesaggio della Val Chisone, di Sestriere, del monte Rognosa.

La sistemazione in Chalet di legno del Villaggio turistico, comprende con angolo cottura, 2 camere , prevede camere doppie con bagno in condivisione.

3° giorno

Dopo aver lasciato gli chalet ci si sposterà in auto a Usseaux, uno dei paesi più belli d’Italia.

Le origini delle borgate di Usseaux sono molto antiche e legate ai popoli che nel tempo hanno abitato l’Alta Val Chisone lasciando sul territorio una marcata impronta della loro cultura, della loro lingua e delle loro tradizioni. Le prime notizie documentate sull’esistenza di Usseaux, Pourrieres, Balboutet e Fraisse che, insieme a Mentoulles, Fenestrelle e Villaretto, sono tra i villaggi più antichi dell’Alta Val Chisone, risalgono all’anno 1064 quando la Contessa Adelaide fondò l’Abbazia di Santa Maria di Pinerolo donando ad essa i territori dell’alta valle. La nascita della borgata del Laux risale invece al 1200 ed è attribuita ad un gruppo di esuli, perseguitati dallo Stato e dalla Chiesa perché eretici.

Una bella escursione ad anello porterà a visitare gli alpeggi circondati dalle Alpi Cozie e il lago delle Rane, vicinissimi alla famosa strada della Assietta e al colle delle Finestre. Questa strada, scorrendo quasi interamente sterrata, è in gran parte oltre i 2000 metri di quota e collega, con paesaggi unici, la val Chisone con la Val di Susa. Lungo il percorso ci si fermerà per fare alcune pratiche rilassanti e meditative di Forest Bathing.

Scendendo si visiteranno i paesi di Balboutet e Usseaux, dedicandogli il tempo necessario per scoprire ogni angolo nascosto e botteghe d’arte e di artigianato. Si finirà salutandoci nel paese di Laux conosciuto, oltre che le sue particolari case e il laghetto, anche per la storia legata agli esuli Valdesi.

Link al viaggio

costo a partire da 215€ a persona


Contattaci per organizzare una ciaspolata su misura

 

Diletta Zanella, Guida Escursionistica Ambientale - Monte Rosa Valsesia Novara Biella