CAPODANNO 2022

Viaggio in Piemonte, Capodanno in cammino tra il Santuario di Oropa, Biella e la Valle Cervo

Un viaggio per festeggiare l’arrivo del nuovo anno tranquillamente immersi nella culla di Oropa. In due giorni si toccheranno due valli biellesi: Valle Cervo e Valle Oropa. Si dormirà nell’antica foresteria del Santuario di Oropa: il più importante Santuario mariano delle Alpi. Si camminerà per i sentieri e i boschi della Conca di Oropa. Si cenerà presso un agriturismo con prodotti di alta qualità a km 0.Infine un trekking urbano ci porterà alla scoperta della città alta di Biella.

31 dicembre – 2 gennaio

Il santuario di Oropa si colloca in uno scenario unico e incontaminato a 1200 m di altezza. Quest’anno si è celebrata la quinta incoronazione della Madonna Nera di Oropa, un affascinante evento che si compie ogni 100 anni. La conca di Oropa, preservata nei secoli da contaminazioni urbanistiche spinte, costituisce la suggestiva cornice del complesso monumentale del Santuario. Le basiliche insieme alle foresterie, agli appartamenti reali, al tesoro, ai ristoranti, bar e negozi, costituiscono un complesso architettonico affascinante e unico. Come il Sacro Monte di Oropa che, insieme a tutta la vallata, è una Riserva Speciale che conserva ben più di 880 specie floristiche diverse, ed è Patrimonio dell’UNESCO.

Per il cenone ci trasferiremo in bio-agriturismo che oltre alla tranquillità della minuscola frazione della Valle Cervo, offre piatti preparati con le loro materie prime e con quelle del territorio biellese, seguendo e sfruttando inoltre ciò che le stagioni, il bosco e i prati offrono.

Pernottamento in camera doppia con letti singoli presso la Foresteria del Santuario di Oropa.

per i programma completo, la scheda prezzo e tutte le informazioni:

https://www.viaggiemiraggi.org/viaggio/viaggio-in-piemonte-capodanno-in-cammino-tra-il-santuario-di-oropa-biella-e-la-valle-cervo/