Viaggio in Piemonte, il cammino di Oropa – I parte

In by Diletta


Mappa non disponibile

Data e orario
Data - 22/09/2022 - 25/09/2022
Tutto il giorno

Categorie

Il cammino di Oropa

I parte

Un cammino guidato alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali del territorio e di esempi locali di sostenibilità sociale e ambientale.

Il Cammino di Oropa è un cammino per chi desidera scoprire un territorio in modo lento, immersi nel verde e nel ritmo del cammino.
Può essere anche un ottimo allenamento e un mettersi alla prova prima di affrontare uno dei grandi cammini europei, come la Via Francigena o il Cammino di Santiago.
Anche nel Cammino di Oropa si rilasciano una Credenziale, che verrà timbrata alle varie tappe, e un Testimonium, consegnato al completamento del percorso.

I primi due giorni si cammina lungo la Via Francigena; si risalgono poi le colline della Serra Morenica d’Ivrea sulla rete escursionistica della Grande Traversata del Biellese alla volta di importanti Santuari come quello di Oropa, Sacro Monte Patrimonio Unesco, per proseguire alla scoperta dell’Oasi Zegna.

Faranno da cornice paesaggi affascinanti e sempre diversi, storia, cultura, tradizioni e spiritualità.
Camminare significa immergersi nella storia e nel paesaggio, attraversando con lentezza i luoghi e mettendosi in ascolto delle persone che li vivono.

Cammino Oropa trekking escursione

IL Santuario di Oropa, le credenziali

Programma di viaggio

1° giorno

SANTHIÀ – ROPPOLO

Ritrovo presso la stazione ferroviaria di Santhià, dove incontreremo l’Associazione Amici della Via Francigena di Santhia’ per il rilascio della Credenziale ed inizieremo il Cammino di Oropa sulla Via Francigena.
Raggiungeremo il Castello di Roppolo, da cui si gode di una splendida vista sul lago di Viverone e sull’Anfiteatro morenico della Serra.
Presso il Comune di Roppolo timbreremo la nostra credenziale con l’immagine realizzata dai bambini delle scuole primarie di Roppolo e di Viverone.

Cena con specialità tipiche piemontesi e pernottamento a Roppolo.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA:
 16 km
DISLIVELLO: 200 m in salita

2° giorno

ROPPOLO – SALA BIELLESE

Nel secondo giorno di cammino risaliremo le colline della Serra Morenica d’Ivrea. Seguendo l’itinerario della Grande Traversata del Biellese scopriremo la geologia dell’anfiteatro morenico meglio conservato d’Europa. Durante la tappa attraverseremo il Monastero di Bose, il borgo medioevale di Magnano e il Rifugio degli Asinelli.

Cena in ristorante e pernottamento in un campeggio con particolari strutture fisse.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA:
 24 km
DISLIVELLO: 630 m in salita

3° giorno

SALA BIELLESE – SANTUARIO DI GRAGLIA

Nel terzo giorno riprenderemo il cammino nei suggestivi boschi della Serra Morenica d’Ivrea, sui sentieri che furono riparo sicuro per i partigiani. Nel pomeriggio raggiungeremo il Santuario di Graglia per una speciale visita guidata.

Cena con specialità tipiche piemontesi e pernottamento al Santuario di Graglia.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA:
 24 km
DISLIVELLO: 780 m in salita

4° giorno

SANTUARIO DI GRAGLIA – SANTUARIO DI OROPA

Il cammino prosegue in Valle Elvo, tra boschi e torrenti, attraverseremo il suggestivo borgo di Sordevolo e nel primo pomeriggio arriveremo al suggestivo Sacro Monte di Oropa, sito Unesco, meta del Cammino e visiteremo il Santuario di Oropa.

In funzione degli orari, rientro a Biella, saluti con i referenti locali e fine del viaggio.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA:
 15 km
DISLIVELLO: 680 m in salita

Santuario di Oropa di notte

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “ViaggieMiraggi ONLUS per il Turismo Responsabile” Reg. Impr. di PD/Cod. Fiscale/P.IVA 02153840984 – Polizza assic. RC n° 202455336 Stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.. Iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005 e all’ Albo regionale delle cooperative con il n 149-123A- PD-0161. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org