#_LOCATIONMAP

Data e orario
Data - 20/07/2024 - 26/07/2024
Tutto il giorno

Categorie


Trekking attraverso le Alpi del nord del Piemonte

The Trails to Freedom, in cammino verso la libertà

7 giorni di cammino attraverso le Alpi

Un cammino attraverso le Alpi nel nord del Piemonte caratterizzato da paesaggi di montagna da lasciare senza fiato. Pasti con prodotti locali, incantevoli paesi alpini, alberi monumentali accompagneranno gli escursionisti in un viaggio nella storia della seconda guerra mondiale. Questo cammino ripercorre la via seguita da quattro giovani prigionieri australiani che attraversarono le Alpi per raggiungere la libertà, in Svizzera, durante la seconda guerra mondiale. Questo tour è stato studiato e progettato da Simon Tancred di Hidden Italy, tour operator specializzato nell’accompagnare turisti da tutto il mondo a scoprire i lati nascosti e affascinanti della nostra Italia. Nel progetto sono coinvolte le guide locali esperte del territorio. Ora saranno loro, Diletta e Matteo, ad accompagnare questo tour.

Programma di viaggio

1° giorno
Il cammino parte da Biella e segue, nella prima parte del percorso, la via principale della Città caratterizzata da numerosi negozi ed edifici storici quali il Duomo e il Battistero. Il sentiero sale successivamente tra boschi e frazioni con una bellissima vista sulla pianura e termina ad Oropa. Si dormirà come pellegrini nel Santuario di Oropa. Si tratta del più grande santuario Mariano presente in Italia, un luogo sacro legato ai pellegrini e ai viandanti che transitavano per raggiungere la Francia o viceversa.
Cena e pernottamento presso il santuario d’Oropa, camere doppie, triple.
Lunghezza: 16 km,
Dislivello in salita: 900m
Tempo di percorrenza: 5 ore circa

2° giorno
Colazione presso il santuario
Si parte da un piccolo sentiero che costeggia la montagna con ampie vedute sulla Pianura Padana, poi il sentiero attraversa di nuovo il bosco e si dirige a nord verso un secondo santuario, dedicato a San Giovanni dove si pranza. Si continua sul sentiero che porta nella valle Cervo per visitare un paese piuttosto curioso ed insolito: Rosazza. Alla fine del 1800 ospitava un benefattore che finanziò una strada e un tunnel che collega i due santuari (Oropa e San Giovanni). Il sentiero porta poi a nord, lungo il torrente, verso Piedicavallo alla testata della valle.
Cena e pernottamento presso il B&B (da confermare).
Lunghezza: 18 km,
Dislivello: 560 m di salita, 700 m di discesa.
Tempo di percorrenza: 5 ore circa

3° giorno
Colazione Presso B&B.
Il percorso è contraddistinto da una lunga salita. Passando da Piedicavallo, alla testata della Valle Cervo, si camminerà fino ad un accogliente rifugio di montagna. Il rifugio Rivetti (2200m slm) si trova su uno sperone di roccia sotto le cime delle montagne. È una salita impegnativa di 4 ore ma saremo ricompensati: viste meravigliose sulle Alpi e sulla pianura e un luogo conviviale per rilassarsi e dormire.
Cena e pernottamento in rifugio in camerata con bagno condiviso
Lunghezza: 6 km,
Dislivello: 1200m di salita
Tempo di percorrenza: 4ore circa

4° giorno
Dopo la colazione in rifugio si parte presto per la prima traversata. L’escursione porta nel cuore delle Alpi con il primo assaggio del Monte Rosa attraverso numerosi e incantevoli laghi glaciali e paesaggi modellati dai ghiacciai. Si attraversano pascoli di alta montagna che sono ancora oggi utilizzati dalle greggi in estate. Dopo aver attraversato 3 colli, la seconda parte della passeggiata è una lunga discesa, attraverso una stretta valle glaciale che verso la fine si apre in un bosco di larici. In fondo alla valle si trovano le splendide case in legno “Walser” che caratterizzano la zona. Si percorre l’antica “via regia”, cioè un’importantissima via di collegamento per le persone e le merci fin dai tempi antichi.
Notte e cena in albergo Casa Alpina (Ca’ di Janzo) o rifugio Valle Vogna.
Lunghezza: 17 km
Dislivello: 460m di salita, 1261 m di discesa
Tempo di percorrenza: 7 ore circa

5° giorno
Una giornata più tranquilla, passeggiando attraverso la “capitale” della Valsesia, Alagna, scoprendone le case, le frazioni che la compongono e i piatti tipici.
Nel pomeriggio salita al rifugio Pastore che ha una spettacolare vista sul Monte Rosa e i suoi ghiacciai. Per poi cenare con una cena da gran ristorante di montagna!
Cena e pernottamento in rifugio
Se attive si potranno usare le navette che accorceranno le distanze.
Lunghezza: 6 km
Dislivello: 400m di salita,
Tempo di percorrenza: 5 ore circa che comprende la passeggiata ad Alagna

6° giorno
Colazione in rifugio
Un’altra lunga e impegnativa escursione, ma è uno dei punti salienti del cammino!
Lasciando la Valsesia con il Monte Rosa che incombe sopra il percorso, la salita è su una vecchia mulattiera militare (costruita negli anni’20 del secolo scorso seguendo un percorso che risale addirittura all’epoca romana). Il passo del Turlo con i suoi 2900 m di quota, offre le prime vedute della Svizzera. Superato il passo, si scende in un’altra bellissima valle, la val Quarazza, con il Lago delle Fate in lontananza. La discesa su un percorso militare di rara bellezza architettonica! Raggiunto il lago si prosegue fino alla frazione Staffa di Macugnaga, giungendo all’albergo Zumstein.
Cena in una birreria di Macugnaga, con birre e piatti a km0
Pernottamento in albergo.
Lunghezza: 22 km
Dislivello: 1200m di salita, 1500 m di discesa.
Tempo di percorrenza: 8 ore circa

7° giorno
Colazione in Albergo.
Durante la mattina esplorazione di Macugnaga con le sue frazioni e costruzioni di origine Walser e vista al museo del contrabbando, prima di prendere la funivia. Salita al Monte Moro per la via che collega Macugnaga e l’Italia alla Svizzera. Una breve salita a piedi dalla stazione della funivia fino al confine svizzero, dove la cresta di granito è sormontata da una Madonna d’oro. Vedremo la valle di Saastal con il suo lago artificiale. Questo è uno dei passi che usarono i soldati quando attraversarono il confine per raggiungere l’agognata salvezza e la libertà. Pranzo al passo prima di riprendere la funivia per scendere.
Lunghezza: 2 km
Dislivello: 100m di salita,
Tempo di percorrenza: 4 ore circa comprendono anche la passeggiata per Macugnaga

Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base alle condizioni atmosferiche e alle esigenze dei viaggiatori.
Il viaggio è accompagnato da guide escursionistiche ambientali abilitate. Le particolarità storiche e ambientali verranno illustrate dalle guide stesse esperte della storia, della cultura e degli aspetti naturalistici di questi luoghi.
Livello di difficoltà
La difficoltà di questo tour è legata alle lunghe escursioni e i dislivelli elevati. È adatto a persone allenate a camminare a lungo e che sappiano affrontare dislivelli superiori a 900m e siano in buono stato di salute. Il cammino verrà inoltre fatto anche in caso di pioggia (sempre in sicurezza) quindi bisognerà avere l’attrezzatura impermeabile adatta e la determinazione di camminare anche in caso di brutto tempo.
Il viaggio è adatto a persone di tutte le età. Si consiglia di seguire attentamente le indicazioni su “cosa portare”, che verranno date prima di partire

Quando

DAL 20 LUGLIO 2024 AL 26 LUGLIO 2024

Quanto

presto il prezzo 2024

 

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone; il numero massimo è di 12 persone.

[slideshow_deploy id=’2255′]