In cammino partendo dal bosco, in Valle Cervo, Piemonte

In by Diletta


Mappa non disponibile

Data e orario
Data - 11/06/2022 - 12/06/2022
Tutto il giorno

Categorie

Week end wild in Valle Cervo

La Valle Cervo è stata modellata dall’acqua, i boschi e la pietra materie prime per creare un paesaggio antropico di pregio legato al vivere in montagna. A piedi, in tranquillità, per borghi in pietra e boschi immergendosi in una natura incontaminata sentendo l’energia degli alberi, con tre guide che vi faranno entrare nel magico mondo della foresta. Questo week end riesce ad avere un prezzo calmierato grazie ad un contributo erogato dalla Regione Piemonte per la rete di imprese “SI PARTE DAL BOSCO”.

Programma

1° giorno – sabato 11 giugno
Arrivo il sabato alle ore 9,52 alla Stazione di Biella San Paolo. Condivisione auto e passaggi tra i partecipanti. Arrivo dopo 15 minuti di auto presso un bioagriturismo per una visita in azienda, famosa per i suoi gustosi e premiatissimi caprini. Pranzo a buffet con i prodotti della Terra. Ore 12,30 parte un cammino che si snoderà come un serpente lungo la Valle Cervo, risalendo tra boschi, borghi e ruscelli l’intera Valle. Senza fretta, ascoltando il respiro della natura. Nel pomeriggio raggiungeremo il Santuario di San Giovanni e ci sistemeremo alla Locanda del Santuario. Possibilità di sistemazione o in Albergo o in Ostello. Cena, visita della struttura che ci ospita. Dopo cena visione di un documentario e passeggiata notturna in bosco per salutare il giorno ed aspettare l’oscurità con un rito di respiro e riconnessione con la natura.

2° giorno – domenica 12 giugno
Dopo la prima colazione, riprenderemo la via del bosco, attraverso un sentiero votivo raggiungeremo il borgo di Campiglia Cervo, faremo una breve visita per poi risalire al Santuario via mulattiera, faremo una sosta con attività in bosco e riconoscimento erbe selvatiche. Pranzo presso il Santuario. Dopo pranzo per gli adulti visita guidata del Santuario e della biblioteca storica. Per i ragazzi momento di gioco nel bosco. Restante pomeriggio in libertà, alle ore 16,30 verrà organizzata una navetta per il recupero delle auto.

Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

L’attività rientra nel progetto PSR 14/20 Regione Piemonte – Misura 16 Sottomisura 16.2 Operazione 16.2.1 – GAL Progetto Si Parte dal Bosco.

Referente locale
WoolTravelExperience è un gruppo di operatori turistici del biellese che stanno lavorando in rete per la promozione e la valorizzazione turistica del territorio. Ad accogliere i viaggiatori sarà o un accompagnatore turistico, Enrico De Luca, Diletta Zanella guida escursionistica e Viviana Sorrentino alchimista delle piante e raccoglitrice, oltre che un gruppo di uomini e donne della Valle Cervo appassionati del proprio territorio che vivono la valle 365 giorni all’anno e condividono i valori dell’accoglienza e della bellezza in natura. Luogo di “Risveglio” collettivo.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: VIAGGIEMIRAGGI

 

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “ViaggieMiraggi ONLUS per il Turismo Responsabile” Reg. Impr. di PD/Cod. Fiscale/P.IVA 02153840984 – Polizza assic. RC n° 202455336 Stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.. Iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005 e all’ Albo regionale delle cooperative con il n 149-123A- PD-0161. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org