Trekking per famiglie

In Attività, Escursioni, Novità Sentieri Natura, Percorsi didattici by Diletta

“Organizzate anche trekking per famiglie?”

Questa domanda ci è stata fatta frequentemente. Forse per il nostro approccio molto semplice e allegro con tutti, forse perché le camminate che facciamo spesso sono accompagnate da bambini e ragazzi. Cosa distingue una camminata per i “grandi” da quella per tutti? I trekking per famiglie si distinguono dagli altri semplicemente dalla presenza di più bambini e ragazzi. Le famiglie hanno bisogno di un’attenzione diversa solo in fase di organizzazione, fanno domande sul tipo di percorso, difficoltà, lunghezza. E hanno paura che i figli si affatichino o si annoino. La fatica e la noia sono un disastro se subentrano nella testa di un adulto, figuriamoci in un piccolo camminatore. Gli anni di esperienza in educazione ambientale nelle scuole ed essere genitori a nostra volta, ci ha resi sensibili e pronti ad accogliere i trekkers più giovani.

Siamo family friendly nel senso che ci occupiamo di tutta la famiglia, rendendo l’esperienza di cammino piacevole a tutti.

Il rovescio della medaglia? E’ che quando si comincia è difficile smettere! Di solito si torna a casa e si acquista una lente di ingrandimento o un libro sugli insetti…

Ci sono attività sicuramente più adatte, proprio perché cammini più lenti con il tempo necessario ad ascoltare domande, curiosità e tempo per giocare e osservare. Ad esempio le ciaspolate invernali prevedono sempre la costruzione di un pupazzo di neve e la classica battaglia con le palle! Quando in passeggiata ci sono dei bambini, un po’ tutti tornano ad esserlo e il cammino è più interessante per tutti. Certo non pretendiamo che facciano dislivelli esagerati, ma ci stupiscono sempre in maniera positiva.

La sicurezza del cammino la garantiamo facendo i giri di prova sempre prima di ogni escursione (anche lungo sentieri che conosciamo bene!). Scegliamo sempre luoghi dove fermarci per una degustazione, piuttosto che un pranzo o per dormire, dove l’accoglienza è la migliore che si possa trovare. Così come la pulizia e la cortesia.

Un occhio poi al portafoglio delle famiglie, nelle nostre escursioni i bambini non pagano mai.

Gli itinerari che scegliamo sono sempre facilmente raggiungibili in auto dalla Lombardia, da Milano, Varese ecc… Ma anche da Torino, Novara e Biella. La vicinanza di autostrade e grandi strade di collegamento (la A26 da Ghemme, la A4 da Novara ecc) rende più semplice raggiungere i luoghi di incontro o i punti di partenza.