Ciaspolare in Valsesia con guide escursionistiche, perché?

In Attività, Escursioni, Novità Sentieri Natura by Diletta

Come nasce l’idea di camminare nella neve in Valsesia? Perché lì e non dall’altra parte della valle? Come mai è più appagante farlo accompagnati da guide professioniste?

In tutti questi anni l’ispirazione per un luogo dove camminare, soprattutto in Valsesia, ci viene dall’aver frequentato quel sentiero tante volte. Conoscendone ogni aspetto, ogni colore che cambia in base alla stagione. Provando i sentieri oltre agli aspetti tecnici, quali lunghezza, dislivelli e tempi di percorrenza, prendiamo spunti fotografici e appunti mentali sulle evidenze naturalistiche. Ci è capitato di perderci e di scoprire posti unici, panorami mai visti. Altre volte ci è capitato di escludere dei percorsi perché troppo difficoltosi o inadatti alla nostra idea. La Valsesia è per molti ancora un continente sconosciuto dove la storia dei luoghi è fortemente legata al rigore della natura e alla severità della montagna. Camminarci dentro, immersi nelle faggete o sui pascoli alpini è una soddisfazione sia per gli occhi oltre che per le gambe e spesso per il palato!

Le ciaspolate che prepariamo non sono mai molto difficoltose, adatte a tutti anche ai neofiti.

Abbiamo capito che camminare nella neve piace a tutti (torniamo un po’ bambini) ma è più faticoso e i tempi si allungano molto. Quindi le camminate devono essere calibrate per non prendere freddo, rimanere nel tempo massimo di 2 ore. Possibilmente mangiando al sole, se la valle lo permette, o meglio in un caldo rifugio alpino.

I punti di forza delle escursioni sulla neve con le ciaspole di Sentieri Natura sono la scelta di percorsi adatti a tutti, cioè bassi dislivelli, in sicurezza, panoramici, in ottima compagnia. I nostri percorsi sono tagliati su misura ai vari tipi di escursionisti che vengono con noi, che ne devono trarre la massima soddisfazione. I nostri percorsi possono essere lenti, di natura contemplativa, panoramici, di bassa difficoltà e con la possibilità di assaggiare prodotti di nicchia e di qualità. Alcune volte i percorsi sono più lunghi e soddisfano chi vuole camminare di più e raggiungere mete più lontane. Gli itinerari di più giorni danno maggiore risalto alla conoscenza dei luoghi che visitiamo, dal punto di vista naturalistico, ma anche storico culturale. Inoltre ci permettono di creare un bel gruppo con cui condividere pranzi, cene, impressioni personali e di fare nuove amicizie.

Camminare e andare con le ciaspole con guide escursionistiche ambientali professioniste è garanzia di qualità. Quindi non resta che allacciare gli scarponi e partire, al resto ci pensiamo noi. Anche se non avete mai provato e non avete le ciaspole: è possibile noleggiarle.

Vi aspettano buoni passi!

Guardate ad esempio il racconto di Capodanno: Capodanno a Monte Marca, Oasi Zegna Biella