Diletta Zanella

Dal 2006 ho l’abilitazione alla professione di Guida Naturalistica Ambientale, conseguita presso il Parco Naturale Alta Valsesia, ma già nel 2001 sono diventata educatrice ambientale presso la Riserva naturale Orientata delle Baragge.
Laureata in Scienze Forestali e Ambientali, nel 2006 ho conseguito il Master in Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi.

Mettere a contatto i bambini con la Natura è la cosa che mi dà più soddisfazioni e mi emoziona sempre. Mi occupo di progettare e fare educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado partendo dai più piccoli, scuola dell’infanzia, fino ai ragazzi dei primi anni delle scuole superiori. Mentre il “lavoro” con gli adulti e la condivisione delle esperienze accresce sempre più la mia conoscenza dell’ambiente in tutte le sue forme. Per me fare la guida non è solo accompagnare su un sentiero ma far fare un percorso coinvolgente in un ambiente naturale.

Giorgio Farinetti

Sono informatico di formazione con un’esperienza trentennale nel campo dell’help-desk e del desk top publishing. Ho studiato Networking e Tecniche di Programmazione Web, nel 2009 ho conseguito la C.C.N.A. (Cisco Computer Netwotking Administrator) di primo e secondo livello. Appassionato naturalista sono una Guida Escursionistica Ambientale dal 2005 e lavoro come guida per il Parco Naturale dell’Alta Valsesia, per il Parco Naturale del Monte Fenera, per l’ecomuseo della Valsesia e per la Comunità Montana Valsesia, sono socio fondatore e coordinatore della G.E.A.V. (Guide Escursionistiche Ambientali Valsesia) per la quale organizzo escursioni e attività didattiche occupandosi, in particolare, di entomologia, micologia ed ecologia. Organizzo presso i comuni del Parco dell’Alta Valsesia cicli di conferenze e uscite didattiche occupandosi personalmente di micologia. Sono fotografo da sempre con particolare predilezione per la macro fotografia. Socio fondatore e segretario del gruppo fotografico “Branco Ottico” di Fara Novarese per il quale gestisco un data base di oltre 4.000 fotografie d’epoca. Vincitore di concorsi fotografici, ho una forte propensione per la didattica che mi porta ad organizzare (con Lorenzo Lucca e la dott.sa Diletta Zanella) corsi di fotografia digitale e workshops fotografici nei comuni del Parco dell’Alta Valsesia. Sono, infine, autore di numerosi libri fotografici: Un importante lavoro sul capo degli insetti delle nostre zone, intitolato “Portraits, ritratti” dove la macro fotografia è protagonista, e alcuni libri fotografici in bianco e nero sui villaggi della Valsesia. Dal 2008 sono orgogliosamente membro onorario del “Fotoföreningen F’Labb Vännäs” Gruppo Fotografico Svedese di Vännäs (Svezia del nord) dove ho tenuto una personale di immagini sulla neve intitolata “il nostro senso per la neve”, durante il soggiorno svedese ho presentato le mie macrofotografie ai corsi di entomologia del dipartimento di botanica dell’università di Ümea, capoluogo della regione del Västerbotten. Nell’inverno 2011 ho seguito un corso di Lingua Italiana dei Segni con l’Istituto dei Sordi di Pianezza. Collaboro strettamente con l’Unione Ciechi di Novara con i quali ho realizzato il progetto della sala sensoriale presso il Museo Naturalistico di Carcoforo inaugurata nel dicembre 2011. Nel 2012 ho collaborato alla parte naturalistica ed entomologica di una tesi di laurea sulle miniere di Carcoforo, ho lavorato a un progetto Interreg dei parchi italiani e svizzeri della nostra zona e ho approfondito lo studio della Lingua Italiana dei Segni. Nel 2014 e 2015 ho alternato la professione di guida con quella di docente presso vari centri di formazione. insegno informatica ai disabili psichici e tecniche di accompagnamento disabili.