Workshop in agriturismo, con le Passeggiate Educative Cinofile

In by Sentieri Natura


Sto caricando la mappa ....

Data e orario
Data - 05/10/2018 - 07/10/2018
Tutto il giorno

Luogo
Agriturismo e osteria La Tensa

Categorie

5/6/7 ottobre 2018
Workshop in agriturismo, tre giorni con le Passeggiate Educative Cinofile
Agriturismo La Tensa – Domodossola

Questo workshop è derivato dall’esperienza dell’accompagnamento in natura delle guide escursionistiche ambientali di Sentieri Natura unito al metodo PEC-DTE di Passeggiate Educative Cinofile.

Saranno tre giornate immerse nella natura, da trascorrere parlando di promozione, attività ed educazione. Si parlerà nello specifico delle passeggiate didattiche con i cani, un’ esperienza che se ben costruita ha un valore educativo per il cane e per i partecipanti.
La passeggiata educativa sviluppata con PEC e Sentieri Natura è infatti una attività per sua natura da svolgere in ambiente non urbano: scopriremo quali saranno i benefici per il binomio cane-padrone.

La particolarità del metodo PEC-DTE è di non essere una comune passeggiata a sei zampe: l’esperienza non è competitiva ed è mirata al benessere del cane. L’aspetto educativo è qundi legato all’utilità dell’attività come percorso di formazione e crescita, per il cane ed il suo padrone.Ogni aspetto che affronteremo nel workshop sarà quindi prettamente legato alle esigenze e ai comportamenti del cane, per il benessere e la costruzione di una esperienza positiva.

Con la presenza delle guide escursionistiche si discuterà poi di come promuovere la cultura, i sapori, le particolarità dell’ambiente naturale del territorio che ci ospita, proprio anche attraverso eventi e attività PET FRIENDLY come questa.

Il workshop è rivolto a guide escursionistiche, operatori del turismo e della ricettività e in generale a tutti coloro che hanno a che fare con i cani, vogliono comprendere meglio come organizzare eventi con i cani e in generale a tutti coloro che amano la natura e vogliono rendere le proprie offerte PET FRIENDLY.

Nel workshop sarà illustrato che cosa si intende per Passeggiate Didattiche con il cane ed il metodo PEC-DTE. Metteremo a disposizione l’esperienza nell’organizzazione e gestione di passeggiate con i cani, con particolare attenzione agli aspetti educativi e di benessere, uniti all’accompagnamento naturalistico e turistico.Tutto sarà legato in modo particolare alla natura e al patrimonio paesaggistico e culturale, con un approccio di interpretazione ambientale detto di heritage interpretation