Un balcone sul massiccio del Rosa: Massa del Turlo

In by Diletta


Sto caricando la mappa ....

Data e orario
Data - 19/06/2016
Tutto il giorno

Luogo
cervarolo

Categorie

 

Prima escursione estiva, iniziamo a camminare davvero. Trekking panoramico, una volta lasciati i boschi di faggi, il paesaggio la fa da padrone.

partenza Piane di Cervarolo 1220m

arrivo Massa del Turlo 1959m

dislivello 730m

tempo percorrenza 2.30

Pranzo al sacco.

 

 

Lasciata la macchina all’alpe Piane di Cervarolo (1222 m) si prende il sentiero che sale alla chiesetta, passa a monte del Rifugio Camosci, attraversa l’ampio alpeggio e superando un tratto di bosco di faggi raggiunge la Località Vaneccio m 1287, dove arriva l’itinerario proveniente dalla Valle Sabbiola. Si prosegue lungo la larga dorsale, mentre il bosco gradualmente si dirada e si perviene alla Bocchetta Schillottàa (1350 m). Si taglia in diagonale un tatto di cresta rocciosa sul versante ovest e riguadagnata la dorsale si raggiunge la Cima Ventolaro m 1619. Si continua lungo la cresta superando prima un’anticima, poi la Bocchetta del Sonato 1900 m e si guadagna la cima della Massa del Turlo o Giandolino m 1959 (ore 2.30) su cui è eretta un’alta croce in ferro. Dalla cima si gode un amplissimo panorama su buona parte della cerchia alpina, sui laghi lombardi e su un gran numero di paesi della val Strona e della Valsesia.
Dalla cresta Sud-Est sale l’itinerario 625 da Camasco, nonchè i percorsi provenienti dalla Valle Strona (Sambughetto) e dal Cusio.

(tratto dal sito CAI varallo)

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Per quale gita e data?

Quante persone (adulti)?

Quante persone (bambini fino 12 anni)?

Messaggio o richieste

La richiesta di partecipazione ad una attività dovrà essere confermata dagli organizzatori in base a posti disponibili, programma della giornata ed altre necessità organizzative.

Autorizzo il trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003, vedi Privacy Policy a fondo pagina, il regolamento attività e le condizioni di iscrizione e partecipazione.



Richiesta di prenotazione


Inviaci direttamente tramite questo modulo una richiesta di prenotazione per iscriverti all'evento, compilando tutti i tuoi dati. La richiesta è informativa e dovrà essere verificata e approvata dagli organizzatori per essere confermata. Controlla la tua email!

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.