Trekking in Valsesia, il colle Mud da Rima

In by Diletta


Sto caricando la mappa ....

Data e orario
Data - 16/07/2017
Tutto il giorno

Luogo
Rima

Categorie

In cammino sulla GTA

Una seconda proposta proposta di trekking in Valsesia per raggiungere il colle Mud. Dopo esserci arrivati da Alagna, concludiamo idealmente il giro arrivandoci da Rima, in val Sermenza

È il sentiero che da Rima porta alla base dell’imponente Cresta Nord del Monte Tagliaferro, ma è anche la via più breve e facile che collega Rima e Alagna, fa parte della variante Walser della GTA.
Il Colle Mud è dominato dalla cresta nord del Tagliaferro (2964 m), che incombe imponente a perpendicolo. La salita alpinistica alla vetta del Tagliaferro lungo questa cresta è una delle più belle della Valsesia. La salita al Corno Mud è invece su tracce di sentiero e quindi per escursionisti. Dal colle parte il sentiero che scende verso Alagna Valsesia, frazione Pedemonte.

Dopo il colle, a circa 30 min, c’è il Rifugio Santino Ferioli di proprietà del CAI di Olgiate Olona.

Tempo di percorrenza: 3 ore circa
Dislivello: 913 metri
Difficoltà escursionisti esperti (abituati a camminare più ore con un buon dislivello).

Rientro per lo stesso sentiero dell’andata.

Escursione accompagnata da guide escursionistiche ambientali che vi racconteranno dell’ambiente naturale, della storia e delle leggende legate a questo colle.

Pranzo al sacco.

La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 14 luglio.

Costo 15€ a testa, accompagnamento da guide escursionistiche ambientali iscritte ad AIGAE, assicurate.

Diletta 347 7546373

Giorgio 349 4451687



Richiesta di prenotazione


Inviaci direttamente tramite questo modulo una richiesta di prenotazione per iscriverti all'evento, compilando tutti i tuoi dati. La richiesta è informativa e dovrà essere verificata e approvata dagli organizzatori per essere confermata. Controlla la tua email!

€15,00