Tra sacro e profano, lago dei rospi e chiesa s. Giovanni al Monte

In by Diletta


Sto caricando la mappa ....

Data e orario
Data - 25/03/2018
0:00

Luogo
Roccapietra

Categorie

Escursione guidata al lago di Sant’Agostino di Roccapietra (VC), anche conosciuto come “lago dei rospi”.

La giornata prevede visita a 2 chiese, pic-nic, osservazione del risveglio primaverile e dei rospi

L’itinerario parte dal centro abitato di Quarona, si raggiunge la chiesa di San Giovanni al Monte (V° sec. D.C.) dove si farà una piccola tappa per la visita guidata alla chiesa. Si prosegue poi per la Chiesa della Beata Panacea al Piano (1409) con relativa visita guidata.

Dalla Chiesa della Beata si raggiunge la frazione Tre Cavaglie costeggiando il Monte Tucri e la roccia della matrigna (dove la leggenda vuole che si sia gettata la matrigna della Beata Panacea dopo averla uccisa).

Scendiamo poi verso il lago di Sant’Agostino sostando nell’area da pic-nic dove potremo consumare il pranzo. Il percorso continua attraverso le zone umide (habitat riproduttivo della rana temporaria) per giungere il lago (habitat riproduttivo del rospo comune). In questo periodo dell’anno il lago si popola di centinaia di rospi che vengono qui a riprodursi, uno spettacolo unico da noi!

Raggiungeremo poi il Sasso della strega (da cui sgorga il piccolo emissario del lago) dove potremo vedere le coppelle incise sulle rocce. La via del ritorno attraversa un bosco misto di frassini, castagni e carpini e ci permette di raggiungere il parcheggio del campo sportivo che segna la conclusione dell’anello escursionistico.

Abbiamo il sacro: i due santuari, il profano: la natura, la migrazione dei rospi, le coppelle, i riti pagani e le leggende.
Il giro è a due passi da casa, l’unica salita è all’inizio per raggiungere il santuario (20 min, con calma) e staremo in giro a goderci il paesaggio, la natura, la compagnia.

Costo 15€ a testa (bambini gratis)

Pranzo un ottimo pic-nic organizzato da noi: 12€ a persona

panino per tutti : Vitello tonnato, pomodoro e insalata gentilina
per i vegetariani : Frittata con porri e zucchine, insalata, pomodori e maionese delicata.
per i bambini: Pollo impanato, mozzarella fiordilatte, insalata, maionese delicata
Dolce: torta pere e cioccolato.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 23 marzo

Per informazioni e prenotazioni

Diletta 347 7546373

Giorgio 347 7440509

Le guide si riservano di cambiare itinerario in base alle condizioni meteo, del sentiero e della preparazione degli escursionisti



Richiesta di prenotazione


Inviaci direttamente tramite questo modulo una richiesta di prenotazione per iscriverti all'evento, compilando tutti i tuoi dati. La richiesta è informativa e dovrà essere verificata e approvata dagli organizzatori per essere confermata. Controlla la tua email!

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.