A pranzo dalla Ida, Rimella, domenica 21 agosto

In by Sentieri Natura


Sto caricando la mappa ....

Data e orario
Data - 21/08/2016
Tutto il giorno

Luogo
Rimella

Categorie

Noi arriveremo alla Alpe Bedamje dove Ida pascola le sue mucche. L’alpe della Ida è subito sotto il Colle della Dorchetta, su uno dei percorsi storici della resistenza.

Nel periodo della Resistenza a Rimella i partigiani percorrevano il vallone della Dorchetta dopo azioni in valle Anzasca. I militi del 63° battaglione della legione “Tagliamento” passarono dalla Dorchetta per la Valle Anzasca dopo il rastrellamento dei primi di aprile del ’44. I fascisti si spinsero fino agli alpeggi del Biserosso (Bischeruss), incendiando baite mai più ricostruite e minacciando a più riprese la popolazione, colpevole, ai loro occhi, di aver dato ospitalità ai partigiani.

partenza Parcheggio San Gottardo m 1348

arrivo Alpe Bedamje m 1750

dislivello in salita m 550

tempo percorrenza salita h 2

Pranzo in baita dalla Ida, costo 15€

Lasciata la macchina al parcheggio basso di San Gottardo si prende il sentiero della GTA che sale alla Posa dei morti per poi proseguire dietro alla frazione Selletta verso la Bocchetta di Campello. Intorno ai 1700 m si incontra la variante per l’Alpe Pianello (1796 m) che oltrepassiamo proseguendo per il Rifugio Città di Borgomanero (1801 m). Oltrepassato il Rifugio si scende fino all’Alpe Bedamje (o Sinenecca) dove Ida ci aspetta con la polenta.

Costo escursione guidata 15€. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 19 agosto

Alpe Rondecca la posa dei morti



Richiesta di prenotazione


Inviaci direttamente tramite questo modulo una richiesta di prenotazione per iscriverti all'evento, compilando tutti i tuoi dati. La richiesta è informativa e dovrà essere verificata e approvata dagli organizzatori per essere confermata. Controlla la tua email!

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.