Escursione in Valsesia

Escursione in Valsesia (o meglio in Val Mastallone valle laterale dellaValsesia) all’alpe La Res di Fobello (m 1419) passando dalla frazione Roncaccio Superiore seguendo il “sentiero n° 1” di Rimella (Vercelli)

Inizia la salita e in breve si raggiunge Roncaccio Inferiore m 1124 (15 minuti) e poi Roncaccio Superiore m 1179 (ore 0.15-0.30). Risaliti i prati a monte dell’abitato, ci si immette dapprima in un bosco misto di latifoglie si attraversa il croso che scende dal Monte Tracciora e se ne supera un altro di abeti bianchi. Al termine, procedendo in direzione sud, si rientra nella faggeta raggiungendo i prati dell’alpe, che si attraversano, per concludere il tragitto all’Alpe Res m 1419(ore 0.40-1.10), posta in amena posizione, a cavallo della dorsale dove corre l’it. 525. Dall’Alpe Res si può ammirare un ampio panorama sui due versanti.

 

la res fobello vista da Rimella

la res fobello vista da Rimella

Al ritorno faremo tappa al rifugio Rifugio Obru Huusch, che è una casa Walser tradizionale situata nella fraz. Roncaccio Superiore, a 1179 metri di altitudine tra le montagne della Valsesia, Piemonte. Il Rifugio è stato rinnovato nel 2005 dalla Regione Piemonte per generare interesse nella regione ed è ricco di tesori nascosti. La casa è immersa nella natura e posizionata strategicamente sul sentiero GTA (Grande Traversata delle Alpi).

Qui avremo la possibilità di gustare le specialità gastronomiche del rifugio.

dislivello m 253

Su questo percorso transitano la GTA, il Sentiero Italia e il Grande Sentiero Walser.
All’Alpe Res passa l’itinerario 525 che collega la valle di Fobello al colle della Dorchetta sulla via per Bannio e Anzino. Seguendo invece in discesa il sentiero 525 si arriva alla frazione Belvedere e poi a Boco. Belvedere è servita da una carrozzabile.

per info e prenotazioni
Diletta 347 7546373