Pioppeto lungo la Sesia

Escursione con degustazione, lungo la via Biandrina a Carpignano

In by Diletta


Sto caricando la mappa ....

Data e orario
Data - 18/03/2018
9:30 - 16:30

Luogo
Carpignano Sesia

Categorie

La “Via Biandrina”

La “Via Biandrina” era un itinerario che nel medioevo assunse una notevole importanza strategica ed economica e che collegava lungo l’asse nord-sud i centri di Romagnano Sesia, Ghemme, Carpignano Sesia, Sillavengo, Vicolungo, Recetto, Biandrate, San Nazzaro Sesia, Casalbeltrame e Casalvolone fino a raggiungere a nord la Valsesia e a sud Vercelli. A Biandrate si incrociava con la “strata Lombarda” con asse est-ovest che collegava Milano a Torino attraverso Novara. A testimonianza, lungo il tracciato sono tuttora presenti chiese, cappelle e castelli di grande importanza storica e artistica. Noi ne percorreremo un tratto sulla strada del ritorno dopo aver raggiunto la cascina Ferrera costeggiando la sponda sinistra della Sesia.

Pioppeto lungo la Sesia

Pioppeto lungo la Sesia

La cascina Ferrera è posta tra Ghemme e Carpignano Sesia sull’antica via Biandrina; l’edificio era parte di un vasto possedimento terriero di circa 1200 pertiche novaresi, che agli inizi del Cinquecento apparteneva alla famiglia milanese dei Carcano. Dopo vari passaggi di proprietà, nel Settecento venne acquistata dal marchese Ludovico Busca di Milano che fece erigere la chiesa, vicino alla strada d’accesso, per la celebrazione della messa domenicale.

Il percorso è tutto pianeggiante con nessuna altimetria di rilievo pertanto si consiglia abbigliamento comodo, scarponcini leggeri, cappello, occhiali da sole, acqua per la passeggiata.

Al termine della passeggiata ci trasferiremo al recetto di Carpignano, per visitare l’antichissimo Torchio e per una degustazione di vini e salumi del territorio.

Costo 25€ a testa, comprende escursione accompagnata da guide escursionistiche, degustazione vini e specialità gastronomiche.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 16 marzo.

per info e prenotazioni
Diletta 347 7546373
Giorgio 349 4451687

La Sesia vista dal ponte di Ghislarengo

La Sesia vista dal ponte di Ghislarengo



Richiesta di prenotazione


Inviaci direttamente tramite questo modulo una richiesta di prenotazione per iscriverti all'evento, compilando tutti i tuoi dati. La richiesta è solo informativa e dovrà essere verificata e approvata dagli organizzatori per essere confermata. Controlla la tua email!
Nota bene: se l'evento è imminente, telefonaci per conferma!

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Useremo i tuoi dati personali che hai fornito per poter rispondere e gestire la tua richiesta. Ricorda che avrai sempre diritto a verificare, aggiornare ed eventualmente cancellare i dati. Puoi leggere la nostra privacy policy completa qui: https://www.iubenda.com/privacy-policy/776089/full-legal