Rifugio Piana del Ponte

Ciaspolata nell’Oasi Zegna, al Rifugio Piana del Ponte

In by Giorgio


Sto caricando la mappa ....

Data e orario
Data - 05/02/2017
Tutto il giorno

Luogo
bocchetto sessera

Categorie

Bellissima Oasi Zegna

Ciaspolata a trovare Alessandra al Rifugio Piana del Ponte. Una facile e bellissima passeggiata con partenza da Bocchetto Sessera (1373 m) nel cuore dell’Oasi Zegna. Scenderemo al rifugio (1062 m) passando dalla Casa del Pescatore (1198 m) percorrendo la pista forestale che si snoda a lato del torrente Sessera. Dopo il lauto pranzo : mix di antipasti del giorno accompagnati dal pane fatto in casa, Polenta concia, dolce della casa, caffè, vino. Torneremo a Bocchetto Sessera (1373 m) dalla via più diretta (per digerire) immersi in una splendida e magica faggeta.

Dislivello totale in discesa 300 m , tempi di percorrenza 2 h

Dislivello totale in salita 300 m, tempo di percorrenza 1.30 h

L’escursione è adatta a tutti e offre panorami mozzafiato e suggestivi silenzi, costeggeremo anche il sito archeo-minerario di Rondolere dove nel 1788 sorgeva un vero e proprio stabilimento siderurgico per il trattamento della magnetite. Gli impianti comprendono un alto forno, che produce ghisa che viene poi trasformata in masselli di acciaio negli edifici adiacenti.

Il rifugio Piana del Ponte è situato nell’Alta Valsessera (Oasi Zegna) ed è aperto dal 1° giugno 2016 – Immerso nella natura verde dell’Alta Valsessera, il Rifugio della Piana del Ponte è raggiungibile dal Bocchetto Sessera o dalla Casa del Pescatore con una facile passeggiata. Ideale come punto tappa per gite a cavallo e in mountain bike o come punto ristoro per gli escursionisti, per una golosa merenda con pane e marmellate fatte in casa.



Richiesta di prenotazione


Inviaci direttamente tramite questo modulo una richiesta di prenotazione per iscriverti all'evento, compilando tutti i tuoi dati. La richiesta è solo informativa e dovrà essere verificata e approvata dagli organizzatori per essere confermata. Controlla la tua email!
Nota bene: se l'evento è imminente, telefonaci per conferma!

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Useremo i tuoi dati personali che hai fornito per poter rispondere e gestire la tua richiesta. Ricorda che avrai sempre diritto a verificare, aggiornare ed eventualmente cancellare i dati. Puoi leggere la nostra privacy policy completa qui: https://www.iubenda.com/privacy-policy/776089/full-legal